TOBIA LAMARE

dirty soul surf rock from south east Italy

“A diciassette anni ero stata chiamata da Pasolini per interpretare mamma Roma, ma poi vide che ero troppo giovane e allora mi disse che avrebbe avvertito un suo assistente (Bernardo Bertolucci) per una parte nel film La commare secca”. E’ iniziata così la carriera di Gabriella Giorgelli: con un treno da Livorno diretto a Roma, una valigia e due occhi come fari abbaglianti, per citare Mal.

Delitto sull'autostrada (1982)

Delitto sull’autostrada (1982)

Novantaquattro film, il primo nel 1962 e oggi è ancora grande la voglia di girare. Le chiedo con chi e mi risponde magari con Sorrentino, Garrone (e altri) ma anche con Quentin Tarantino che tanto si è ispirato a quei cult movies italiani degli anni ’60 e ’70.

Le sue interpretazioni ci fanno conoscere una donna bellissima e piena di energia che ha fatto parte di un altro mondo e modo di fare cinema. Nella nostra chiacchierata non mancano mai i riferimenti musicali e ai grandi maestri delle colonne sonore come Ritz Ortolani e, ovviamente, anche ai maestri della cinepresa come Fellini che la scelse per la “Città delle donne”. Gabriella fa parte della generazione del Piper di Roma: una generazione che ballava e che viveva una libertà diversa da quella di oggi anche grazie al boom economico. Oggi le sembra che non ci sia la ricerca della libertà da parte delle nuove generazioni. Mi vengono in mente invece le fughe da teen-ager di Bob Dylan  e Jackson Browne negli anni sessanta e lei conferma che oggi è molto più facile trovare un quarantenne comodo in casa che scomodo in fuga.

Il mondo è cambiato e così è cambiato anche il cinema. C’era più cura dei particolari nei film  a “zampa di elefante”. Tiro fuori il nome di Simeoni e delle sue locandine mentre parliamo degli spaghetti western, della commedia boccaccesca, dei film con Thomas Milian, di Bombolo, della commedia all’italiana e del suo immortale ruolo di “Cinzia Bocconotti” nel film “Delitto sull’autostrada”. Dice Gabriella: -Ancora oggi ai mercato di Roma mi chiamano Cinzia!-. Ricorda bene il super film psichedelico Terzo canale – Avventura a Montecarlo (1974) pieno di musicisti: New Trolls, Ivan Graziani, Ricchi e Poveri, Mal e i The Trip dove alla chitarra c’era un certo Ritchie Blackmore (Deep Purple).

Il covid ci tiene distanti ma possiamo sempre usare questo tempo per  andare alla ricerca di  film, suoni, canzoni, immagini e storie. Possiamo anche usare questo tempo sospeso per fare conoscere alle nuove generazioni un tempo a cui loro potranno forse ispirarsi e, magari, cercare quello spirito di libertà ed entusiasmo per la vita che si rifletteva nelle scelte, a volte giuste e a volte sbagliate, ma sempre piene di avventura.

 

“When I was seventeen I was selected by Pier Paolo Pasolini for the main role in Mamma Roma, but then he thought that I was too young for that movie and he called an assistant (Bernardo Bertolucci) to suggest me for a part in La commare secca”. Here it starts the long career of Gabriella Giorgelli: a train from Livorno to Rome, a suitcase and two big dazzling eyes. Ninetyfour movies with the first one shot in 1962. Today she wants to act more and more and she would love to be directed by Sorrentino, Garrone or Quentin Tarantino that has always been inspired by Italian cult movies from the ‘60s and the ‘70s.

Gabriella with Federico Fellini

Her characters introduce us to a beautiful and dynamic woman that lived another world and way to make movies. During our chat we have talked about the soundtracks and the big composer like Ritz Ortolani, and also about the great directors like Fellini that chose her for “La Città delle donne”. Gabriella belongs to the years of the Piper in Rome: a generation that danced and lived a different kind of freedom. Different years when the economic boom made the difference. Today she doesn’t see a searching for freedom from the new generations. I agree and mention the young Bob Dylan or Jackson Browne running away from home in the 60s and she replied that nowadays it is easier to find someone living with parents than escaping from them.

 

Il cinico, l’infame, il violento (1977)

The world has changed and so has the cinema. The was more research and caring of the details in the vintage films. As usual I talk about Simeoni and his posters while we are quoting some spaghetti westerns, Boccaccio’s movies, Thomas Milian, Bombolo, the commedia all’italiana and of Gabriella’s immortal character Cinzia Bocconotti in “Delitto sull’autostrada”. She said -Even now when I go to any market in Rome they call me Cinzia!-. She remember well the lysergic movie Terzo canale – Avventura a Montecarlo (1974), full of music and musicians: New Trolls, Ivan Graziani, Ricchi e Poveri, Mal and the Trip where there was a guy named Ritchie Blackmore (Deep Purple) playing guitar.

Covid put a distance much bigger than one meter between people. We are stuck but we can use this strange time to look for new and old sounds, movies, songs or stories. We can introduce the new generations to the analogic era and find the same pursuit of freedom that guided us to make good and bad choices but also to live a life full of spirit of adventure.

Leave a Reply

Discover more from TOBIA LAMARE

Subscribe now to keep reading and get access to the full archive.

Continue reading