“Louie Louie” è il migliore singolo da party mai scritto. E’ la canzone che ha legato I teenager all’attitudine rock n roll.
E’ il sei aprile del 1963 quando I Kingsmen registrano la loro versione. E’ stata come una bomba che ha continuato a esplodere per anni e anni generando più di 1000 versioni diverse.
La verità è che la versione orginale appartiene al grande Richard Berry che era stato ispirato da una canzone Latina chiamata “El Loco Cha-Cha” e suonata da Ricky Rillera and the Rhythm Rockers. Nel 1955 Berry registra e pubblica il pezzo come b-side della sua versione di “You are my sunshine”. Berry finì nei guai e così, nel 1959, lasciò alla Flip Records tutti i diritti di “Louie Louie” per 750 $. Passò tutta la vita non guadagnando un solo dollar dalla canzone che eera suonata da tutte le rock band del mondo. Negli anni ’80 scoprì che poteva avere indietro le royalties del brano grazie al brand “California Cooler” che lo voleva usare per un suo spot. Quello fu il giorno in cui Berry divenne milionario.